callasStorie di passioni, di tormenti amorosi e di eroine romantiche fra guerre, travestimenti, ricongiungimenti: l'universo narrativo della musica lirica è fonte di continuo stupore. Il teatro musicale per eccellenza, che ha reso grande l'Italia in tutto il mondo con i suoi compositori e i suoi esecutori, richiede sensibilità e preparazione per essere colto davvero. Arie, romanze, allegri e recitativi delle più famose opere di tutti i tempi sono quindi al centro di un appassionante corso all'ascolto, in programma a Rosate da lunedì 29 aprile a lunedì 3 giugno, presso la Biblioteca Parrocchiale Don Luigi Negri, alle ore 20.45. Ad accompagnare il pubblcio fra suggestioni musicali, aneddoti e visioni, il compositore professore di musica Vittorio Zago, che cercherà di analizzare il rapporto fra espressività musicale e psicologia dei personaggi. Il costo di partecipazione di 60 Euro (minimo 6 partecipanti. Gli allievi dei corsi di musica di Rosate 2012-1013 possono partecipare gratuitamente). Ogni "lezione" dura circa due ore.

IL PROGRAMMA DEL CORSO E LE OPERE IN ASCOLTO

Lunedì 29 aprile: Orfeo ed Euridice di W. Gluck
Mercoledì 8 maggio: Carmen di G. Bizet (prima parte)
Giovedì 9 maggio: Carmen di G. Bizet (seconda parte)
Mercoledì 15 maggio: Il Trovatore di G. Verdi
Giovedì 23 maggio: Porgy and Bess di G. Gerswin
Giovedì 30 maggio: La Bohème di G. Puccini (prima parte)
Lunedì 3 giugno: La Bohème di G. Puccini (seconda parte)

Biblioteca Parrocchiale Don Luigi Negri
Viale della Rimembranza, 30 - Rosate
Telefono: 02 90870712

21 Maggio 2020

Stefania Gilardi, Tête à Thè: La Giornata Internazionale del Tè e la ripartenza

"Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Tè. Un'occasione preziosa per promuovere il consumo e la produzione sostenibile del tè e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua importanza contro la fame e la povertà. È importante che la gente sappia come la coltivazione e la produzione del tè contribuisca alla riduzione della povertà, alla lotta contro la fame e all’emancipazione…
21 Maggio 2020

Abbiategrasso, Studenti, Innovazione e Imprenditorialità: Impresa In Azione e Ja Italia

Confcommercio Abbiategrasso e BeM Service Center supportano e sostengono la partecipazione degli istituti superiori abbiatensi ai percorsi formativi di JA Italia, organizzazione internazionale dedicata all'educazione economico-imprenditoriale in ambito scolastico. Anche quest'anno, nell'ambito del Premio Italo Agnelli, la classe IV AS dell'Istituto Lombardini (indirizzo Socio-Sanitario) ha intrapreso il programma di educazione imprenditoriale "IMPRESA IN AZIONE" sviluppatosi nel corso dei mesi e ha…
20 Maggio 2020

Roberta Carati, Tipoy Abbigliamento: "Ascoltare i clienti, condividere con loro gioie e dolori e coltivare…

Roberta Carati, storica titolare di Tipoy Abbigliamento, amatissimo negozio cittadino che compirà 28 anni a ottobre. Il cuore del centro storico, una delle vie per eccellenza dello shopping abbiatense: Corso XX Settembre. È meta settimana, precisamente mercoledì 20 maggio, e la contatto per un primo, seppur parziale, bilancio, dopo due giorni di apertura. Com'è andata questa attesa ripartenza? "Domenica c'era…
19 Maggio 2020

Alessandro Candian, Lifecombat Academy: "Ripartirò coniugando virtuale e reale e sarà bellissimo!"

"Non sono stati semplici questi mesi, ci siamo visti stravolgere la nostra vita lavorativa e sociale in modo repentino e davvero vincolante. Poteva essere facile gettare la spugna e abbandonarsi ai pensieri brutti e tristi ma di carattere sono un lottatore. Non ho mai mollato e non mi sono lasciato abbattere". Alessandro Candian, curriculum molto importante e riconoscimenti in ogni…
18 Maggio 2020

Tiziana Losa, presidente di Confcommercio Abbiategrasso: "C'è grande fermento, voglia di fare e di mettersi…

"Sono molto carica, tutto il comparto lo è. La voglia di riprendere il nostro lavoro è tanta. C'è anche una grande aspettativa da parte dei clienti che ci hanno chiamato per sapere gli orari alla riapertura e che non vedevano letteralmente l'ora di tornare a trovarci. La gente ha sete di riprendersi in mano la propria vita, ritornando pian piano…
15 Maggio 2020

Siamo mercanti che regalano piccole emozioni: l'estate da indossare di Tiziana Materozzi, Peperosa Moda Intimo

Un universo colorato, giocoso e assolutamente versatile quello della moda mare. E anche se le vacanze sembrano lontane è appagante e liberatorio pensare a cosa sfoggeranno le nostre amate donne in una spiaggia in riva al mare, nel loro giardino o balconcino o in qualche parco attrezzato con l'arrivo dei mesi più caldi. Ne parlo con Tiziana Materozzi, titolare della boutique…
07 Maggio 2020

Ornella Pascucci, Le Follie di Noelie: natura, moda e leggerezza

Una piccola boutique-giardino dedicata all'abbigliamento femminile quella di Ornella Pascucci, in Corso XX Settembre 64 ad Abbiategrasso. Specchi, fiori, piante, poltrone di velluto, un tappeto pratoso e un nome che evoca grazia e vivacità: Le Follie di Noelie. Chiacchierare con lei di moda è un bel concentrato di professionalità, passione e dolcezza. E la bella stagione è il mio fil…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok